Erasmus+: YOUTH EXCHANGE IN ROMANIA A RANCA, DAL 22 AL 31 AGOSTO 2015



Beyond Borders è alla ricerca ricerca di 6 partecipanti (dai 18 ai 25 anni) + 1 group leader (18+) per lo Youth Exchange "Be Active!"
che si terrà a RancaRomaniadal 22 al 31 agosto 2015!

Chi può partecipare?
Ragazzi e ragazze che vogliono viaggiare e allo stesso tempo acquisire competenze e capacità sui diritti dei bambini e dei temi del lavoro minorile.

Descrizione del progetto
Il tema dello Youth Exchange è quello della cittadinanza attiva. Lo scambio punta a sensibilizzare e informare un gruppo di giovani provenienti da Italia, Bulgaria, Polonia, Romania e Turchia, discutendo sulla mancanza della partecipazione giovanile nelle decisioni importanti della società.
I partecipanti potranno acquisire conoscenze e competenze legate alla sfera personale, migliorare le proprie abilità di comunicazione, discussione, incoraggiandoli a promuovere attività di promozione sociale.

Gli obiettivi del progetto sono:
1. Incoraggiare i giovani alla cittadinanza attiva sia a livello locale che in una dimensione internazionale; 
2. Aumentare la consapevolezza sui benefici e l'importanza di sostenere le attività associative e volontariato per il bene comune e per il bene degli altri.
3. Espandere le competenze digitali e di apprendimento non formale, attraverso la partecipazione a discussioni, attività interattive e dibattiti.
4. Aumentare la consapevolezza su importanti questioni europee, come ad come la migrazione, la disoccupazione, la discriminazione; 
5. Aumentare il senso di comprensione delle altre culture attraverso giochi di simulazione.

Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di apprendimento non formale, workshop, saranno altresì previsti momenti di relax e ricreazione;
Lo Youth Exchange è realizzato nell'ambito del Programma ERASMUS+ promosso dalla Commissione Europea.
Alla fine dello scambio sarà rilasciato lo Youthpass, un attestato riconosciuto nell'UE.

Lingua del progetto
Inglese (si richiede un livello base, eccetto per il group leader che deve possedere delle conoscenze di livello intermedio-avanzato).

Condizioni economiche
Vitto e alloggio coperti al 100% dall’associazione ospitante;
I costo dei biglietti di viaggio sarà rimborsato dall’associazione ospitante fino ad un massimo di 170 euro a persona. Le eventuali eccedenze, saranno a carico del partecipante.

Quota di partecipazione al corso
20 euro, previsti come quota associativa annuale dell’associazione Beyond Borders (valida per l’anno 2015). Chi possiede già una tessera 2015 non deve rifarla.

Scandenza candidature
Venerdì 26 giugno 2015.
Solo i partecipanti selezionati saranno contattati via mail e sono invitati a confermare la propria partecipazione per mail al più presto!

Per candidarti al progetto scarica l'application form e invialo ad: associazionebeyondborders@gmail.com 
con oggetto: "CANDIDATURA RANCA".


Si prega di inviare l’application solo in caso di reale interesse e in corrispondenza con i requisiti precedentemente descritti.