Il racconto di Eva| "Ni-Ni and Yo-Yo" Erasmus+ Training Course a Alcala la Real, Spagna- 11/04 - 17/04/2022

 



Dall’11 al 17 aprile assieme ad altri 25 giovani provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Grecia e Turchia ho partecipato al Training Course “Ni-Ni Yo-Yo, Human Rights of Youth” ad Alcala La Real, una cittadina nel cuore dell’Andalusia, in Spagna.

Sono partita senza aspettative, volevo lasciarmi stupire da questa avventura e così è stato. Ho conosciuto persone meravigliose di differente nazionalità, cultura, lingua, religione, con cui ho avuto la fortuna di instaurare un dialogo aperto, pacifico e profondo.

Durante questo progetto abbiamo affrontato varie tematiche relative ai diritti dei giovani, alle difficoltà di questi nel momento in cui si affacciano sul mondo dell'adultità e al ruolo che governi, NGO e famiglie giocano in questa fase di transizione.

Mi hanno colpito l’affiatamento che si è creato fin da subito nel gruppo e lo spazio che è stato dedicato alle opinioni di noi giovani provenienti da paesi così simili che però al contempo si sono rivelati ricchi di differenze dalle quali prendere spunto e imparare.

È stata davvero un’esperienza indimenticabile che mi ha insegnato molto e non vedo l’ora di partecipare di nuovo ad un progetto Erasmus+ con la vostra associazione!