Il racconto di Paolo | "Social Media for Social Inclusion" Erasmus+ TRAINING COURSE A VIENNA, AUSTRIA - 21-28/10/2018

Nell’era della comunicazione digitale, troppo spesso utilizziamo questi strumenti in modo superficiale, il Training Course "Social Media for Social Inclusion" a cui abbiamo partecipato, aveva come obbiettivo l’educazione e il miglioramento delle capacità dei partecipanti nell’utilizzare i social media in un contesto importante come quello dell’inclusione sociale, ci ha fornito quindi uno spunto critico per gestire al meglio la nostra vita virtuale. 
Durante questa esperienza vissuta a Vienna, con partecipanti provenienti da Romania, Portogallo, Spagna, Polonia, Macedonia, Lithuania, Danimarca e Croazia, abbiamo appreso numerose tecniche e strumenti utili alla diffusione e alla buona riuscita di campagne social per l’inclusione sociale. Le attività erano basate su un’educazione informale e non convenzionale, questo ci ha permesso di rafforzare i nostri legami e lo spirito di squadra.Il processo di apprendimento è stato organizzato seguendo la logica dell’educazione informale e non convenzionale, durante il primo giorno abbiamo preso parte a numerose attività che ci hanno permesso di conoscerci, di rafforzare i nostri legami e lo spirito di squadra. I due giorni successivi sono stati intensi e pieni di workshop e laboratori dove abbiamo appreso la teoria alla base dei social network e del marketing digitale e le numerose tecniche e strumenti utili alla diffusione e alla buona riuscita di campagne digitali in particolare nell’ambito dell’inclusione sociale.
I giorni successivi abbiamo avuto anche l’opportunità di calarci nel ruolo di social media manager per il nostro hotel, un’attività nata con lo scopo di includere rifugiati di varie nazionalità, assumendoli e insegnando loro, per cosi da dargli un’opportunità di inserimento nel tessuto socio-lavorativo viennese.
Il progetto oltre a questo ci ha dato l’occasione di conoscere fantastici ragazzi e ragazze provenienti da tutta l'Europa! Abbiamo passato dei fantastici giorni assieme, ogni momento è stato importantissimo, abbiamo scoprendo un po’ di più sulle loro tradizioni, e di esplorando la città assieme tra musei monumenti e pub.
Purtroppo, tutto finisce, in particolare il tempo in questa settimana è volato via veloce, ma l’essenziale è il bagaglio di emozioni e di esperienze che abbiamo vissuto e che abbiamo portato a casa, sono certo che in futuro rimpiangeremo questi momenti ma saremo felici poiché abbiamo avuto la fortuna di viverli.