Continua il nostro lavoro con Hate Fighters! Ecco i Local Training del progetto "Hate Fighters Network Workplan 2021"

Anche quest'anno Beyond Borders partecipa con Hate Fighters Network (HNF) al progetto "Hate Fighters Network Workplan 2021" in collaborazione con i partner KOM 018 - Serbia, Perspektiva - Albania, Red Cross Novo Sarajevo - Bosnia e Erzegovina, Impress - Croazia, Hellenic Youth Participation - Grecia, SPPMD - Macedonia del Nord, Youth Work Association - Turchia. 

L'obiettivo principale del piano di lavoro HFN 2021 è rafforzare il ruolo dei giovani nelle attività di costruzione della pace e combattere le notizie false e l'incitamento all'odio nei media. Il progetto mira ad aumentare le competenze dei giovani nell'uso di contronarrazioni e narrazioni alternative per combattere notizie false e incitamento all'odio attraverso la metodologia di We Can! - Manuale del Consiglio d'Europa. Il progetto è implementato nel periodo agosto/dicembre 2021 ed è sostenuto dalla European Youth Foundation e dal Consiglio d'Europa.

Obiettivi del progetto: 

Rafforzare il ruolo dei giovani nelle attività di costruzione della pace e combattere l'incitamento all'odio

Obiettivi specifici nel Workplan 2021:

  • Contribuire allo sviluppo delle capacità delle organizzazioni membri di HFN attraverso nuove risorse educative
  • Per far avanzare ulteriormente l'uso di narrazioni contrarie e alternative con l'uso di particolari strumenti creativi
  • Per aumentare l'uso di "We Can!" manuale nei paesi partecipanti con l'inclusione di strumenti creativi e campagna
  • Indurre il pensiero critico e promuovere l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani
  • Sviluppare nuovi prodotti creativi concreti per l'ulteriore promozione dei diritti umani e la lotta contro le notizie false e l'incitamento all'odio nei media

Ad ottobre 2021 si sono svolti ad Orta Nova i Local Training nell'ambito del "Workplan 2021". I partecipanti alla formazione hanno imparato a riconoscere e promuovere l'importanza della lotta contro l'incitamento all'odio nei media e l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani. I Local Training sono stati organizzati attraverso l'educazione non formale, tra pari e l'uso del manuale "We CAN!".