Il racconto di Marco | "Stay Healthy in a Multicultural Society" Erasmus+ Youth Exchange ad Aulum, Danimarca - 14-24/07/2021


Nonostante durante il mio percorso universitario abbia già vissuto all’estero grazie al programma Erasmus+, il prendere parte per la prima volta ad uno Youth Exchange in un paese che ho sempre voluto visitare, la Danimarca, è stata un’esperienza nuova e unica nel suo genere. Prima della partenza, non sapevo cosa aspettarmi dal progetto o dall’organizzazione ospitante… ero unicamente mosso dalla mia voglia di viaggiare, di conoscere e scoprire nuove realtà! E quello che ho trovato è stato un ambiente ospitale e sereno tra persone di diversi angoli d’Europa nei cui occhi riuscivo a vedere la mia stessa voglia di immergermi totalmente in questa nuova avventura, e soprattutto un team di facilitator che hanno messo anima e cuore nella realizzazione di questo progetto.

Già dall’arrivo al piccolo villaggio di Aulum nello Jutland centrale avevo capito che non sarebbe stata un’esperienza come le altre. Siamo stati immediatamente catapultati in una struttura avvolta dalla natura, il Campo Nørager, dove attraverso attività quotidiane di gruppo all’aperto quelli che prima erano dei totali sconosciuti hanno iniziato pian piano a tessere legami sempre più forti, a vivere il lento trascorrere delle giornate come fossero una famiglia. Alle attività del progetto si sono aggiunti piccole gite verso la costa del Mar del Nord e Aarhus, seconda città della Danimarca, che mi hanno fatto scoprire questo paese un po’ più nel profondo al di fuori della sfarzosa Copenaghen. Porterò sempre con me il ricordo delle serate attorno ai falò, le passeggiate in mezzo ai campi, e le persone speciali che ho conosciuto durante questi dieci giorni così intensi da sembrare infiniti… fino al prossimo incontro, in un angolo sperduto di questo piccolo e vasto mondo!