Il racconto di Antonio | "Think Twice" Erasmus+ Training Course ad Černý Důl, Repubblica Ceca - 04-12/07/2021


In una settimana tra le montagne della Repubblica Ceca abbiamo imparato come essere estoni, come essere cechi, come essere spagnoli, greci o portoghesi, ma soprattutto come essere cittadini migliori di questo mondo, abbiamo valorizzato la nostra cittadinanza europea e migliorato il nostro pensiero critico e le nostre abilità sociali, facendo un passo avanti verso i nostri obiettivi, giorno dopo giorno abbiamo creato nuove connessioni e infinite amicizie.

Una settimana che è stata un'esperienza indimenticabile, fatta di momenti che ora sono diventati ricordi, che porteremo sempre nei nostri cuori, come le persone che ne hanno fatto parte.

Abbiamo imparato tanto a Cerny Dul, abbiamo migliorato la nostra visione verso il futuro, ed è anche con questi progetti che possiamo capire di più le diverse culture, facendo crescere in noi valori importanti come la tolleranza e il rispetto.

In una settimana abbiamo svolto attività e scambio di opinioni sul tema del pensiero critico con altri paesi europei, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia e Portogallo un'incredibile esperienza di condivisione tra serate interculturali, sessioni d'apprendimento e serate intorno al fuoco mentre creavano amicizie internazionali.

E cosi che due ragazzi e una ragazza italiana sono tornati a casa con una visione nuova e migliorata di ciò che li circonda, con più attenzione agli altri e con la missione di rendere migliore la nostra comunità, anche con i nostri piccoli cambiamenti, senza dimenticare quegli amici che abbiamo incontrato sulla strada lasciando un pezzo di cuore tra le quelle montagne ceche.