Il racconto di Luigi | "IMPROaction 4.0" Erasmus+ Training Course a Berlino, Germania - 14-24/10/2020


ImproAction 4.0: uno spazio creativo a Berlino

Dal 14 al 24 ottobre 2020, il training per formatori/trici/t* ImproAction 4.0 ha avuto luogo a Berlino.

Questo progetto, finanziato dal programma Erasmus+, è uno spazio in cui i/le/* partecipanti, grazie all’aiuto di esperti, possono imparare diverse tecniche di teatro e la miglior metodologia per organizzare e condurre autonomamente un corso di teatro.

Le principali tecniche teatrali di questa edizione sono state mimo e teatro fisico, sapientemente illustrate da due training provenienti dal Teatro di Varsavia.

ImproAction 4.0 è stato anche uno spazio di scambio grazie all’organizzazione di serate interculturali, nel corso delle quali differenze e similitudini fra i vari Paesi sono state raccontate attraverso performance teatrali.

I/le/* partecipanti provenivano da diversi Paesi europei: Bosnia, Bulgaria, Croazia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Ungheria.

Il corso era diviso in due fasi. Durante la prima il focus era dato ad apprendere le diverse tecniche teatrali, mentre negli ultimi 3 giorni i/le/* partecipanti hanno creato e condotto alcuni workshop, successivamente valutati dagli esperti. 

Condividendo assieme i valori del programma Erasmus+, questo training incoraggia la cittadinanza attiva e le buone pratiche. 

L’ultima sfida lanciata ai/alle/au partecipanti è quella di condividere le competenze che hanno appreso organizzando dei workshop una volta rientratə nei loro Paesi.

Alla fine dell’esperienza i/le/* partecipanti riceveranno un YouthPass, un certificato che dimostra le loro competenze.