Il 2017 di Beyond Borders

Un altro anno pieno di avventure firmate Beyond Borders si è appena concluso, e ci ritroviamo come al solito a raccontarlo in un articolo di bilancio! Il 2017 è stato l'anno in cui abbiamo festeggiato il nostro 3 anno di attività e in cui abbiamo raccolto molti frutti del nostro lavoro, collezionando nuove partnership e collaborazioni in Europa e a livello locale!

Ma andiamo a dare un'occhiata nel dettaglio a tutto ciò che è successo in questi 365 giorni!

120  sono i ragazzi partiti durante l’anno attraverso le nostre opportunità con il programma Erasmus+;

14 sono stati i paesi raggiunti e in cui siamo stati coinvolti in 26 progetti, tra Austria, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, MacedoniaPortogallo, Slovenia, Spagna, Romania, TurchiaUngheria e naturalmente Italia.
Cliccando nella mappa sottostante potrete avere un dettaglio di tutte le destinazioni e i racconti dei nostri partecipanti!
Non meno importante, affrontato nel 2017, è stato l’ambito sportivo. Con il progetto Play for Inclusion, abbiamo organizzato una serie di attività sportive finalizzate a promuovere lo sport come mezzo di inclusione per ragazzi appartenenti a minoranze. A tal proposito nei mesi di gennaio, febbraio e marzo si sono realizzati cinque eventi sportivi: calcetto, calcio, pallavolo e basket a Corato e a Orta Nova col fine di combattere il razzismo e la xenofobia. Questo progetto ci ha anche permesso avviare una collaborazione con numerose associazioni e istituzioni locali!


Nel mese di maggio invece è stata la volta del nostro terzo progetto di scambio Erasmus+! Tenutosi ad Orta Nova, il progetto “E.U. & Us” ci ha visti protagonisti insieme a 34 giovani proveninenti da Francia, Germania, Grecia, Regno Unito, Spagna e Italia. Lo scambio ha avuto l’obiettivo di far nascere discussioni e scambi d’opinione costruttivi e funzionali riguardo il quadro generale europeo e quello di ogni nazione partecipante, focalizzandosi sulla comprensione dell’importanza della diversità e multiculturalità. 


Non solo i numeri ci rendono fieri del nostro lavoro: la consapevolezza di poter offrire possibilità a chi, come noi, è alla continua ricerca e scoperta dei nuove culture, ci spinge a metterci in gioco nei numerosi progetti, molti dei quali già approvati per il nuovo anno e a breve in pubblicazione... #staytuned!
Dal 1° gennaio è riaperto il tesseramento per il nuovo anno 2018! Ricordiamo anche che è possibile seguirci su tutti i nostri social ed iscriversi alla newsletter per essere aggiornati sulle nostre attività e prenderne parte! 
Chiudiamo il 2017 con un grande ringraziamento per tutti voi che ci avete supportato e continuerete a farlo... vi auguriamo un 2018 pieno di viaggi e nuove esperienze! 
Buon anno 2018 dal Team di Beyond Borders!