"Hate Fighters in Action" l'Infoday e Workshop a Orta Nova


Durante gli scorsi caldissimi giorni un gruppo di ragazzi entusiasti e con tanta voglia di imparare cose nuove, si è riunito nella sede della Pro Loco di Orta Nova, sotto il nome di un’unica bandiera: quella che lotta contro l’odio, la discriminazione e l’emarginazione sociale. Si tratta dei workshop "Hate Fighers in Action". Nel tempo trascorso assieme, giovani ragazzi e ragazze, attuali e future risorse di un territorio che tanto ha bisogno di iniziative di questo tipo, si sono incontrati e con grande sinergia hanno creato, tramite metodi creativi quali musica, video, arti grafiche e fotografia, una serie di prodotti che condivideremo online con lo scopo di sensibilizzare su un tema di rilevanza europea, quello della lotta all’odio ed ogni forma di discriminazione.

Mediante l’uso di metodologie non formali, attività interattive focalizzate su laboratori artistici, specialmente di fotografia ed arti visive, è stata organizzata una campagna di sensibilizzazione contro l’istigazione a tutte le forme d’odio.

Di cosa parliamo?
Dell’espressione di tutte le forme miranti a diffondere, fomentare, promuovere o giustificare l’odio razziale, la xenofobia, l’antisemitismo o altre forme d’odio fondate sull’intolleranza, tra cui l’intolleranza espressa sotto forma di nazionalismo aggressivo e di etnocentrismo, la discriminazione e l’ostilità nei confronti delle minoranze, dei migranti e delle persone di origine immigrata.

“L’aver organizzato questi laboratori ed Infoday è stata un esperienza fantastica per noi di Beyond Borders – affermano a Il Megafono, gli organizzatori – “abbiamo avuto la possibilità di realizzare questo tipo di attività di educazione non formale finalmente con partecipanti locali, e siamo contenti che il risultato e l’impatto siano stati di grande effetto anche in questo caso! Osservare ragazzi di Orta Nova e dalla Puglia partecipare attivamente, credete e contribuire a combattere l’odio crea in noi una felice sensazione di speranza e voglia di non fermarci mai. Grazie a chi ci ha supportato durante la preparazione dei workshop, grazie a tutti i partecipanti e grazie anche a chi, ogni giorno con piccoli gesti collabora con noi!”.

Ecco il link diretto all'articolo pubblicato su: Il Megafono dei 5 Reali Siti