Parliamo di "Addicted to Success!" lo Scambio Interculturale che si terrà in Romania a Settembre

Di seguito pubblichiamo un approfondimento sullo scambio interculturale "Addicted to Success".
Per informazioni su come candidarti e partecipare clicca qui.

COMUNICATO STAMPA
Progetto “Addicted to Success”
Piatra Neamț, 20.07.2015

C.R.E.E.D. (Centre of Economic Resources and Education for Development) in collaborazione con le organizzazioni Associazione Beyond Borders (Italia), Institute of Training and Career (Albania), e Associazione Building Bridges (Spagna), organizza lo youth exchange Addicted to success!
Questo Youth Exchange è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Erasmus+, organizzato in Romania da ANPCDEFP.
Lo scambio prevede l’incontro della durata di 10 giorni di 24 partecipanti, che discuteranno in lingua inglese sul tema della crescente consapevolezza dell’importanza di nuove competenze, o dello sviluppo di quelle già acquisite,  per migliorare le proprie prospettive lavorative.
Le attività si svolgeranno a nella contea di Neamt, in Romania.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
  • Aumentare la consapevolezza dell’importanza di parlare almeno due lingue fluentemente, in modo da incrementare le opportunità di lavoro e di mobilità da un punto di vista personale.
  • Aumentare il proprio senso di responsabilità.
  • Aumentare l’interesse nei programmi giovanili messi a disposizione dalle organizzazioni partner.

Durante lo Youth Exchange saranno organizzate sessioni con i seguenti temi e titoli: “Come costruire una personalità sicura di sè?”, “Come attirare i giovani ad imparare nuove lingue?”, “Persistenza nel raggiungimento di obiettivi nonostante gli ostacoli e gli impedimenti”, “Leadership: come essere una buona guida per individui e gruppi”.
Le sessioni saranno basate sull’apprendimento non formale, per permettere ai partecipanti di affrontare il processo di apprendimento senza fatica, con creatività e divertimento. Saranno utilizzati metodi come giochi, animazioni, giochi di ruolo, dibattiti, presentazioni, informazione individuale, eventi pubblici, all’aperto, forum aperti, interviste, articoli, ricerche e studi.
L’impatto che ci si aspetta è rappresentato da:
  • Acquisizione di consapevolezza nei 24 partecipanti per quanto riguarda l’apprendimento di nuove lingue e la partecipazione a programmi internazionali come strumento per lo sviluppo personale.
  • Aumentare il livello di interesse nei media nella promozione del volontariato, attività per lo sviluppo personale e attività organizzate da associazioni e ONG.
  • Aumentare il livello di interesse nelle istituzioni private e pubbliche attraverso il programma Erasmus+, come un mezzo di promozione per le città e i giovani.
  • Aumentare la partecipazione giovanile negli eventi organizzati da organizzazioni che offrono una chance di migliorare e acquisire nuove conoscenze ed abilità.

__________________________________________________


Per maggiori informazioni e per partecipare a questo scambio potete contattare l’associazione Beyond Borders all’indirizzo:

oppure direttamente l’associazione CREED all’indirizzo:
Vi segnaliamo inoltre la pagina Facebook dell’Associazione CREED: https://www.facebook.com/CREEDromania



This project is funded by the European Commission under the Erasmus Plus Programme. This communication reflects only the views of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.