Il racconto dell'Erasmus+ Youth Exchange "Fantastic 5" a Funchal, Portogallo - 22/05- 28/05/2022




Dal 21 al 28 maggio 2022 noi, come Team Italiano, abbiamo preso parte al progetto in cui dell'organizzazione Beyond Borders è partner. L'obiettivo del progetto, finanziato dall'UE Erasmus+ programma, era quello di aumentare la consapevolezza culturale dei giovani nei paesi partecipanti allo Scambio Giovanile. 

Il team italiano era composto da 8 persone provenienti da diverse aree del Paese e con diversi background professionali e formativi. Non è stato difficile per noi italiani stabilirsi a Madeira, questa esperienza infatti è andata ben oltre la nostre aspettative. Diverse persone, ogniuna con qualcosa da insegnare e un passato da raccontare. Abbiamo preso tutto ciò di cui avevamo bisogno per dare ad altre persone frammenti della nostra vita quotidiana. Il risultato? Un assurdo mix di culture e un grande desiderio di fare amicizia e collaborare insieme. 

Naturalmente, il progetto non riguardava solo il lavoro, durante il tempo libero ci siamo divertiti molto a conoscere persone con culture e lingue diverse. Questo ci ha dato l'opportunità di scoprire l'affascinante varietà delle nostre culture, soprattutto durante le notti interculturali.

In questo progetto a Madeira abbiamo approfondito la nostra comprensione di diversi aspetti di altre culture, concentrandoci sulla ricerca di idee per affrontare le questioni relative all'occupazione giovanile e ad altri importanti problemi attuali. Durante il progetto abbiamo avuto la possibilità di potenziare le nostre competenze trasversali in alcuni settori importanti, ad esempio quello di parlare in pubblico, comunicare e lavorare in team. 

Una delle attività di progetto era organizzare la presentazione per promuovere meglio le nostre idee e parlare davanti a tutto il gruppo. Tutto ciò rappresentava anche l'opportunità di imparare a farlo attraverso la creazione di un video e una presentazione in Canva e Power Point.Infine, la più cosa più importante: come fare un dibattito rispettoso dando spazio a tutti per condividere la propria opinione.

Ora siamo tornati a casa con maggiore consapevolezza, con un bagaglio di esperienze, più conoscenza imprenditoriale e un'abbronzatura invidiosa.