Il racconto di Michele | Youth Exchange Erasmus+ "Champions of Growing up" - Želimlje, Slovenia, dal 19 al 26 agosto 2016
Il gruppo italiano era formato da Michele, Annalaura, Silvia, Marianna e Chiara, tutti pugliesi.
All’arrivo, complice la stanchezza, eravamo un po’ demoralizzati, anche perché l’età media dei partecipanti era generalmente inferiore alla nostra... ma le cose sono andate via via migliorando!
Il primo giorno, come di consueto, abbiamo fatto dei giochi di conoscenza e team-building, mentre di sera abbiamo assistito alla serata interculturale organizzata dai nostri ospiti, che ci hanno già da subito preparato ad amare la meravigliosa Slovenia: nel corso della settimana poi abbiamo avuto modo di apprezzarne l’incontaminata natura e la bellezza della sua Green Capital Ljubljana.
Ed ovviamente non potevano mancare le serate interculturali, ovvero i momenti dedicati a conoscere di più sulla cultura e le tradizioni – anche culinarie – dei paesi presenti: dopo quella dedicata esclusivamente alla Slovenia, erano previste altre due serate interculturali in cui sarebbero stati presentati tre paesi.
È toccato dapprima a Romania, Estonia e Slovacchia, e poi ad Ungheria, Polonia ed Italia: abbiamo colto l’occasione per presentare alcune delle tante specialità pugliesi, senza dimenticare di cucinare una delle cose che meglio rappresenta l’Italia nel mondo: la pasta!
E dopo?
Beh, alla fine della giornata, quando tutte le attività sono state svolte, non rimane che un’ultima cosa da fare: se non si ha ancora voglia di andare a letto, ci si riunisce e si sta insieme... accompagnati da quella strana sensazione di essere amici di vecchia data! :)
Michele Nuzzolese