Chi siamo

L’Associazione Culturale Beyond Borders è un'associazione fondata legalmente a luglio 2014 in Puglia, Italia.

Sin dalla sua creazione, Beyond Borders ha perseguito i suoi obiettivi e scopi, tra i quali:
- promozione della cultura europea;
- animazione giovanile;
- mobilità internazionale dei giovani;
- cittadinanza attiva;
- promozione dell'apprendimento non formale e interculturale;
- responsabilizzazione dei giovani;
- rispetto dei diritti umani;
- promozione dell'inclusione sociale e principi come quello della solidarietà;

Il nostro principale gruppo target sono i giovani che vivono nella zona dell’entroterra pugliese tra i 16 ed i 35 anni. Grazie alle nostre attività offriamo opportunità ed agiamo favorendo il potenziamento delle prospettive dei giovani che possono arricchire la propria comunità attraverso entrambi lo sviluppo personale e professionale.

La parte più importante verso i quali sono indirizzate la maggior parte delle nostre attività sono proprio i giovani, specialmente coloro si trovano ad affrontare ostacoli o si interfacciano con minori opportunità. Queste minori opportunità si rispecchiano nell’appartenenza ad aree remote ed o rurali e socialmente sottosviluppate, che pongono gli stessi giovani ad interfacciarsi con difficoltà geografiche, educative, culturali e sociali. Queste difficoltà si riflettono in scarse opportunità in termini di occupabilità, formazione e sviluppo personale e professionale.

Le nostre attività principali sono fortemente legate ai nostri obiettivi e si concentrano sui giovani e li includono nello sviluppo di qualsiasi progetto. Il nostro lavoro si svolge in Puglia, ma principalmente in due centri a noi cari: Corato, città nella quale ci siamo formati; ed Orta Nova, la città dove abbiamo trovato un ambiente fertile per tutte le iniziative che intraprendiamo.

Le nostre attività principali sono suddivise su 3 pilastri:
- Progetti Erasmus+, opportunità internazionali, mobilità dei giovani in Europa e nel mondo; 
- Workshop, seminari ed eventi locali;
- Organizzazione di campagne e Infodays con l'obiettivo di promuovere gli obiettivi della nostra organizzazione;

Le nostre attività si basano su metodologie non formali, ovvero metodologie che coinvolgono attivamente i giovani, sviluppano le competenze, stimolando la creatività e puntano ad attivare i giovani nella società.
Organizziamo progetti miranti a rafforzare la qualità di leadership e capacità interpersonali tra i giovani. Da ormai 5 anni, rafforziamo ed innoviamo costantemente il nostro lavoro, le nostre attività e tipi di progetto, sia a livello locale che internazionale. Il nostro obiettivo principale è facilitare la mobilità internazionale dei giovani e, attraverso questo, promuovere l'educazione non formale, l'apprendimento interculturale, i diritti umani, la cittadinanza attiva. Diamo il nostro meglio per essere costantemente in contatto con i giovani e le organizzazioni che desiderano saperne di più sulla mobilità internazionale, sulle opportunità di viaggio, apprendimento, lavoro, volontariato in altri paesi in Europa.

Dal 2014 abbiamo permesso a più di 500 giovani pugliesi di partecipare a diversi programmi di mobilità europei e di viaggiare in Europa e nel mondo.