Il racconto di Isabella ed Elisabetta | "Let’s look back and see the future…Europe" YOUTH EXCHANGE A SLANIC-MOLDOVA, ROMANIA - 15-24/09/18

Aver partecipato ad uno scambio europeo interculturale, ci ha permesso di poter tornare a casa con una consapevolezza maggiore di come le cose inaspettate possano rivelarsi esperienze di vita che ci cambiano e che difficilmente si dimenticheranno.
Ricordo ancora il primo giorno, quando arrivati a Bucarest, incontrammo gli altri partecipanti del progetto, ciascuno con le proprie aspettative e tante domande su come avremmo trascorso i giorni a venire. Si percepiva fin da subito voglia di mettersi in gioco.
Giunti a Slănic Moldova ci siamo ritrovati in un'atmosfera totalmente diversa da quella della città: completamente immersi nella natura  incontaminata! (tanto che il minimarket più vicino distava qualche chilometro dal nostro hotel).
Nei giorni seguenti siamo stati coinvolti nelle diverse attività programmate per favorire la socializzazione e per offrire spunti di riflessione costruttivi!
Oltre ad essere un ottima opportunità per migliorare l'inglese, è stato interessante interagire e confrontarsi con compagni provenienti da diverse nazioni. Essere lontani da casa tutti nella stessa condizione ha permesso che i rapporti tra i vari partecipanti, nascessero naturalmente e con una fluidità pazzesca!
Da non dimenticare sono le serate in cui a turno i ragazzi di ciascuna nazione organizzavano ed allestivano una festa con la propria musica tradizionale, cibi e balli tipici per farci immergere a 360° nel loro paese e scoprire la loro cultura.
Attraverso questo viaggio abbiamo avuto inoltre l'opportunità di visitare e conoscere da vicino un paese che è la Romania, spesso vittima di pregiudizi ma che in realtà ha tanto da offrire e un popolo caloroso che ci ha fatto sentire a casa.
Purtroppo i nove giorni sono volati, ed una volta arrivato anche il momento dell'addio, ci siamo davvero resi conto di come in così poco tempo sia possibile stringere legami tanto forti che saranno indelebili! Ci siamo lasciati però con la promessa: di rivederci negli scambi futuri e di restare in contatto!