"From E.U. to You" il nostro quarto progetto Erasmus+ in Italia: i risultati

Il progetto Erasmus+ "From E.U. to You!" nella forma di Scambio giovanile ha coinvolto 4 giovani (18-25 anni) e 1 group leader provenienti da 6 diversi Paesi: Slovacchia, Romania, Croazia, Polonia, Bulgaria e naturalmente Italia. 
Uno degli aspetti più importanti di questo progetto e allo stesso tempo l'obiettivo generale del programma Erasmus+ è stato principalmente la comprensione di quanto importante sia la cooperazione europea e allo stesso tempo, il significato in senso più ampio dell'UE stessa, in aggiunta sono stati raggiunti obiettivi come la demolizione di stereotipi e pregiudizi, la comprensione della diversità e della specificità tra diversi paesi europei, la comprensione dei vantaggi che porta la partecipazione ai programmi europei ed infine la consapevolezza del sostegno che l'Unione europea offre, incoraggiando i partecipanti a essere cittadini europei attivi. 
Inoltre i partecipanti hanno imparato ad essere più tolleranti, collaborativi, rispettosi delle differenze, informati e consci dei vantaggi dell’educazione non formale, consci del concetto di volontariato e supporto di questi alla società. Durante tutte le attività organizzati, i partecipanti sono stati testimoni dei benefici della collaborazione, dell’educazione non formale, dell'apprendimento tramite esperienza di vita, del lavoro di gruppo e dell'apprendimento attraverso l'esperienza. 
Lo scopo di questo progetto è stato anche quello di esplorare, condividere esperienze come se fossero ulteriori strumenti a nostra disposizione per migliorare le conoscenze e approfondire gli obiettivi del progetto, che sono, come menzionato precedentemente: far comprendere ai partecipanti da un punto di vista concreto ciò che l'UE sta facendo per i cittadini, sostenere i giovani nel trovare il loro ruolo nella società, fornendo loro strumenti e una chiara comprensione delle loro opportunità;
Un aspetto peculiare del progetto è stato lo sviluppo di un nuovo strumento per i partecipanti: il Booklet. 
Il Booklet è ispirato al libro "Wreck this Journal" (di Keri Smith) ed è stato creato dal team dei coordinatori del progetto e dalle organizzazioni partner prima dello YE. 
Il Booklet è stato sostanzialmente un quaderno vuoto che i partecipanti han ricevuto al loro arrivo per poi portarlo con se fino alla fine dello scambio giovanile ed oltre.
Il booklet ha stimolato i partecipanti attraverso incarichi giornalieri che han spinto i partecipanti a parlare con la popolazione locale, o ad imparare e scrivere parole in altre lingue, ed altri compiti relativi all'argomento del progetto. Vi è stato anche un piano di disseminazione, ovvero quello dove i partecipanti hanno usato la creatività abbinata ai loro momenti di riflessione personale, dove sono state fatte loro delle domande sull'argomento del progetto, sulle nuove sfide della loro vita e quali abilità desiderassero affinare e quali cose nuove imparare.
Tutte le attività di questo Scambio giovani rientrano nel quadro dell'educazione non formale e informale. L'apprendimento non formale nello YE è stato basato su attività creative e interattive, con una varietà di strumenti e metodologie, workshop, dibattiti. Sessioni sono state dedicate riflessione e alla valutazione, per valutare il processo di apprendimento personale e le attività del YE. Considerando l'argomento del progetto, è stata dedicata un'attenzione speciale alla parte attiva, il che significa facilitare i partecipanti a sentirsi a proprio agio con gli spazi fisici di lavoro e del tempo libero. Ciò ha contribuito a mantenere lo YE basato sui bisogni dei partner e dei partecipanti e sull'interpretazione dei partecipanti del loro ruolo attivo unico nel YE. L'aspetto comune in ogni giorno del YE sarà il modo in cui la squadra condurrà l'inizio e la fine di tutti i giorni. In mattinata, ciò che è programmato è: attività energizers/rompighiaccio, un'introduzione e gli obiettivi della giornata, e alla fine di ogni giornata i partecipanti valuteranno la giornata con gli metodologie descritte nel calendario allegato delle attività. Vale a dire, le attività giornaliere pianificate (si prega di vedere la tabella allegata in file Excel, dove le attività sono dettagliatamente descritte con i metodi e gli obiettivi di ciascun workshop).