Il racconto di Giuseppe e Daniele | Youth Exchange Erasmus+ "Speak Up!" a Horezu, Romania - dal 7 al 16 maggio 2017

Partecipare ad uno scambio? Cos’è uno scambio???? Ci è stato spiegato e rispiegato, ma solo la partecipazione attiva ci ha potuto catapultare in questa bella ed indimenticabile esperienza europea. "SPEAK UP! Time for You(th)"  è il nome dello Scambio Giovanile al quale abbiamo preso parte, e che si è tenuto dal 7 al 16  maggio ad Horezu, in Romania.
Un’esperienza davvero entusiasmante e che ci ha fatto scoprire nuovi luoghi, acquisire abilità e conoscere nuove persone. Lo scambio ha coinvolto ragazzi provenienti  Romania, Polonia, Italia, Lituania, Spagna, Turchia, ed ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere la tolleranza, il dialogo interculturale e le competenze imprenditoriali nei giovani. Un altro obiettivo è stato quello di stimolare la cooperazione internazionale tra le nazioni partecipanti.  Questa esperienza ci ha dato l’opportunità di migliorare la lingua  inglese, di abbattere i pregiudizi, di conoscere persone fantastiche e di scoprire nuove culture, balli, canti, cibi e bevande. Ci siamo messi in gioco ed abbiamo superato la timidezza che normalmente ci limita quando siamo di fronte a nuove situazioni. Le attività e i workshops, così come i momenti di confronto e di apprendimento non formale sono stati certamente interessanti e coinvolgenti. Lo scambio si è svolto presso un piccolo villaggio, in un contesto molto suggestivo e particolare dal punto vista naturalistico.
Una delle giornate è stata dedicata alla visita di Sibiu. Al di là delle nozioni apprese durante le varie sessioni di questo Scambio, non possiamo non sottolineare il valore aggiunto di questa stupenda esperienza che ci ha permesso di scoprire la Romania e in particolare la cultura rumena, tanto diversa dalla nostra e anche per questo ancor più interessante. Insomma un’esperienza di quelle che lasciano il segno che ci ha permesso di incontrare gente nuova, con la quale abbiamo vissuto durante tutto il tempo trascorso li e con cui abbiamo creato nuovi contatti che certamente potranno essere utili per il futuro.