Hate Fighters - Il racconto del nostro Workshop di Musica Hip-Hop!


Tra l'ultima settimana di luglio e la prima settimana di agosto 2016 presso la Mediateca Regionale Pugliese e una sala musicale di Rasciasound, a Bari si è svolto il nostro Music Workshop, un laboratorio di musica Hip Hop, che aveva come fine la realizzazione di un brano musicale di genere Hip Hop nelle lingue inglese ed italiano. Al progetto, firmato Hate Fighters, hanno partecipato circa una decina di ragazzi provenienti da Bari e città limitrofe, nonché dal sud della Puglia e dal Lazio (!).
Essi hanno costituito il nostro Music group.
Dopo l'introduzione del No Hate Speech Movement e del network degli Hate Fighters e dopo aver fatto chiarezza sui temi da loro trattati (discriminazioni, discorsi d' odio online e offline, violazioni di diritti umani) il gruppo si è concentrato sul beat e sulla base della canzone prodotta da Skalvo (il nostro coordinatore ed esperto musicale), e insieme hanno elaborato un testo adatto alla base.

I partecipanti si sono concentrati e l'entusiasmo non è mancato per la stesura del testo... senza troppe difficoltà il brano è stato completato. 

Successivamente si è passati alla registrazione, dove l'esperienza delle ragazze e dei ragazzi che già si cimentano quotidianamente in questa arte si è fatta notare, mentre chi si cimentava per la prima volta ha preso parte alla creazione dei cori che hanno permesso la buona riuscita del brano nonché dell'intero workshop.

Al termine del laboratorio tutto il gruppo si è salutato calorosamente con la speranza di ripetere questa esperienza insieme al più presto. 

Per questo motivo ringraziamo tutti per la partecipazione e l'entusiasmo!
Ecco il video del workshop e il video musicale del brano realizzato! Enjoy!

Ed ecco la canzone "What About You?", opera realizzata nel workshop!
Se vi interessa prender parte attivamente con Beyond Borders in questo Network, o semplicemente per saperne di più: associazionebeyondborders@gmail.com