Il racconto di Francesca | Youth Exchange Erasmus+ "Trade Wood" - Nicosia, Cipro, dal 27 giugno al 6 luglio 2016

"La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte"
Questa citazione la si comprende a pieno solo vivendola. È stata la nostra prima esperienza, un mix di emozioni ci hanno accompagnato durante il viaggio: la paura della lingua, la paura di non essere all'altezza delle attività, l'emozione di conoscere nuova gente, le nuove culture ed il nuovo paese.

Arrivati a Nicosia, abbiamo conosciuto i ragazzi del progetto e subito le nostre ansie si sono attenuate sentendoci a nostro agio.
Pian piano abbiamo preso dimestichezza con la lingua, abbiamo imparato cose che non avremmo mai pensato di imparare: lavorare il legno creando degli oggetti, dipingere, fare sculture e imparando anche come riciclare vecchi oggetti apparentemente inutili.
In generale questo progetto ci ha sensibilizzato su molti aspetti ad esempio il rispetto dell'ambiente degli altri, della loro cultura, imparandone le tradizioni sapendosi mettere in gioco, scoprire le proprie capacità e condividerle, ma sopratutto divertirsi!!
 Abbiamo imparato ad apprezzare i pregi e accettare i difetti delle persone, abbiamo conosciuto gente con storie diverse, con personalità diverse che ci hanno regalato una fatta della loro conoscenza. Un'esperienza straordinaria che ci ha reso più forti, sicuri e che ha aperto le nostre menti.
Abbiamo capito quanto è bello viaggiare e non fermarsi alle piccole realtà, sapere che c'è altro, sapere di essere utili e di essere importanti per tante persone!
Grazie di cuore da parte di tutti per questa bellissima esperienza!